Newsletter n.6

IL PORTALE DEL CAMOSCIO APPENNINICO - Progetto LIFE Coornata

Newsletter n. 6 - 24 maggio 2013

 

Nel periodo estivo, usualmente, hanno luogo censimenti estivi di camoscio appenninico, osservazioni standardizzate condotte lungo itinerarti pianificati che coprono, durante la stessa giornata, l'area di distribuzione del camoscio, sia essa reale che potenziale. Tali attività, durante questo periodo specifico, hanno lo scopo di indagare sul successo riproduttivo delle diverse colonie e di contare quanti sono i nuovi nati dell'anno. La presente newsletter vuole fare il punto della situazione e fornire le indicazioni per partecipare a queste operazioni in qualità di volontari.

Si aggiorna inoltre su un'importante azione, nell'ambito del progetto Life Coornata, di cattura di un esemplare nel Parco Nazionale del Gran sasso e Monti della Laga e di trasferimento al Parco Nazionale dei Monti Sibillini per il quale, inoltre, viene dato un aggiornamento sulle nuove nascite.

Infine si relaziona sull'andamento dell'azione di educazione ambientale con le scuole sempre nell'ambito del progetto Life Coornata.

 


Prossimi censimenti nei Parchi dell'Appennino centrale  

Alcuni parchi ospitanti popolazioni di camoscio appenninico si apprestano ad organizzare, nei prossimi mesi, i censimenti estivi delle proprie popolazioni che usualmente accompagnano le attività di monitoraggio che le aree protette interessate svolgono in maniera regolare durante tutto il corso dell'anno.

Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, intorno alla metà di luglio, verrà effettuato il consueto censimento estivo per realizzare il quale sarà importante poter contare su un numero adeguato di rilevatori. E' per questo motivo che viene richiesto il supporto dei volontari, soprattutto di quelli che hanno già partecipato alle operazioni nei precedenti anni. A breve sul sito www.sibillini.net verranno indicate le date del censimento; è comunque fin da ora possibile far pervenire al Parco la propria disponibilità e, a tal fine, ma anche per mantenersi informati sulle attività del parco, è possibile visitare questa pagina presso la quale si possono avere anche informazioni in merito alla prospettiva di collaborazione al censimento dei nuovi nuclei, attraverso la compilazione di un'apposita scheda per la segnalazione di esemplari posti al di fuori dell'area del M. Bove. Tale contributo viene richiesto sopratturro ad escursionisti e frequentatori del Parco. Per informazioni:
rossetti [at] sibillini [dot] net

Il Parco nazionale della Majella organizzerà anche quest'anno conteggi sempre intorno alla metà di luglio, utilizzando normalmente, per queste attività specifiche, risorse umane interne. Per informazioni:
info [at] parcomajella [dot] it

Il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise generalmente utilizza, per i conteggi nelle proprie aree di pertinenza, i guardiaparco ed il CFS, aprendo però la possibilità di aprtecipazione anche a 2-3 volontari esterni. Le operazioni si effettueranno a metà luglio e gli interessati possono inviare una mail con i propri recapiti a:
roberta [dot] latini [at] parcoabruzzo [dot] it
   


Successo per l'operazione di rilascio deui Monti Sibillini di un esemplare proveniente dal Gran Sasso Laga

Si è conlcuso con successo il rilascio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, di un camoscio maschio catturato dalla natura nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, nell'ambito delle azioni previste dal progetto Life Coornata. Il nuovo arrivato è stato chiamato Fifty.
LEGGI TUTTO


Nascite sui Sibillini

Ad oggi sono stati osservati 3 nuovi nati di cui il primo da Nina, una femmina marcata nata nell'area faunistica di Bolognola e liberata in natura nel settembre 2010. Gli altri due invece provengono da femmine nate in natura, quindi con età massima di 3 anni. Dall'analisi degli animali presenti, ci si attende per quest'anno almeno 12 nuovi nati, cosa che farebbe superare al nucleo presente sui Monti Sibillini la fatidica soglia dei 50 esemplari. Per ulteriori dettagli ed informazioni, visitare il sito internet del parco:
www.sibillini.net


Le scuole del camoscio appenninico: attività del programma educativo

 

E' ormai entrato nel vivo il programma educativo (Action D7) per le scuole elementari delle aree protette coinvolte dal progetto Life Coornata. Oltre 50 classi hanno aderito all'attività che ha previsto il lancio di un bando delle idee denominato "Camo-show - camosci appenninici in mostra" che è proseguito con lo svolgimento dei viaggi di interscambio fra alcune delegazioni delle scuole partecipanti. Notevole ed estremamente vivace il contributo da parte di tutte le scuole, con l'invio di numerosi elaborati che hanno messo in risalto l'interesse veso il tema proposto (la conoscenza della specie e la crescita del livello di responsabilizzazione dei ragazzi nei confronti della sua salvaguardia).
Per tutti i dettagli è possibile visitare questa PAGINA


 

La newsletter del portale del Camoscio Appennicico informa periodicamente i propri iscritti sulle notizie, le attività, le iniziative e gli eventi relativi al mondo del Camoscio Appennicico. Un modo, anche, per ricevere informazioni sulle attività del progetto LIFE 09 NAT/IT/000183 COORNATA e sulle politiche di conservazione nell'ambito della Rete Natura 2000 sviluppate a livello comunitario.

Se non vuoi più ricevere la newsletter, basterà inviare una mail all'indirizzo s [dot] raimondi [at] legambiente [dot] it
specificando, nell'oggetto, "cancellami".