Newsletter n.10

IL PORTALE DEL CAMOSCIO APPENNINICO - Progetto LIFE Coornata

Newsletter n. 10 - 30 maggio 2014

 

Chamois International Congress – quarta circolare

Ancora per pochi giorni sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al Congresso Internazionale sul Camoscio organizzato nell'ambito del progetto Life Coornata (Action D.9) grazie al contributo dello strumento finanziario Life della Commissione Europea:

Lama dei Peligni (CH), Parco Nazionale della Majella, dal 17 al 20 giugno 2014

Primo congresso internazionale incentrato sui vari aspetti dell’ecologia e della conservazione di tutte le sottospecie di camoscio.

Durante il congresso saranno presentati i risultati del progetto Life Coornata e saranno sviluppate quattro sessioni principali:

  • Il genere Rupicapra: una visione d’insieme
  • Stato ed ecologia
  • Il ruolo delle reintroduzioni nella conservazione del camoscio
  • Minacce e conservazione

Gli interventi riguarderanno tutte le sottospecie esistenti di camoscio e, durante il congresso, si svolgeranno anche tavole rotonde, un’apposita sessione poster, escursioni, cene sociali, esposizioni fotografiche, presentazioni di immagini e proiezioni di documentari, esposizione die lavori prodotti dalle scuole in occasione del concluso progetto didattico.

Avrà luogo, inoltre, il convegno nazionale dal titolo “SULLE TRACCE DEL CAMOSCIO – una buona esperienza di conservazione per promuovere buone pratiche di ecoturismo”. Appuntamento il giorno 20 giugno 2014, dalle ore 9,30 alle 13,00 presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale della Majella a Lama dei Pelighi (CH).

Per maggiori informazioni, è possibile visitare questo portale, nonché visitare la seguente pagina del portale sul camoscio appenninico dov’è possibile scaricare la quarta circolare predisposta.

 

Proseguono le operazioni di cattura e trasferimento tra i parchi del progetto Life Coornata

Mentre è nel pieno della sua fase organizzativa e preparatoria il congresso internazionale sul camoscio, proseguono le attività di catture e trasferimento di camosci appenninici tra le aree protette coinvolte dal progetto Life Coornata.

Le operazioni di cattura che si stanno svolgendo nel Parco Nazionale del Gran Sasso Monti della Laga, nell’area del Monte Coppe mediante l’utilizzo di box trap per il completamento dei rilasci nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini e per il proseguimento di quelli della neocolonia del Sirente Velino, ha visto concludersi con successo la cattura di una femmina di due anni, non gravida o allattante, che è stata marcata e munita di radiocollare satellitare, cui è seguita la liberazione in loco a causa delle avverse condizioni meteo che non ne hanno consentito il previsto trasferimento in elicottero al Parco Regionale Sirente Velino.

Successivamente sempre lo staff del Gran Sasso, con la collaborazione del Prof. Sandro Lovari ha catturato, in una giornata di non disponibilità dell’elicottero, un maschio di 3 anni anch’esso marcato e dotato di radiocollare satellitare, per la successiva liberazione in loco.

Anche se non è stato possibile procedere al trasferimento dei due animali, la loro presenza fornisce un importante contributo al monitoraggio dei nuclei presenti. Un ringraziamento va al Corpo Forestale dello Stato per il continuo supporto nelle delicate fasi di trasferimento degli animali catturati.

Nel frattempo nei prossimi giorni, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sono previsti interventi di cattura tramite teleanestesia nell’area faunistica di Bolognola; tali operazioni vedranno la collaborazione dello staff veterinario del Parco con l’Università di Perugia.